Chi siamo

Questa è la storia della famiglia Esposito.

Siamo a Scorrano, piccolo comune della provincia di Lecce, reso noto dalle luminarie e dai giochi pirotecnici che, in occasione della celebrazione di Santa Domenica, illuminano a festa le strade del paese.

1913

Dal 1913, Scorrano ospita la maestria di Cosimo Esposito, un cuoco che delizierà per molti anni i palati della nobile famiglia Guarini.

Il figlio di Cosimo, Giuseppe, cresce dietro i fornelli e, affascinato dall’arte del padre, intraprende il suo stesso mestiere. Giuseppe, però, con la sua grande passione per i dolciumi, orienterà lì tutte le sue forze.

Taralli Pugliesi Esposito Antico Forno
Taralli Pugliesi Esposito Antico Forno

1963

È il 1963 quando Giuseppe apre la sua attività: la prima pasticceria di Scorrano.
Punto di riferimento delle feste e dei matrimoni di quegli anni, la Pasticceria Esposito offre il gusto vero della tradizione dolciaria pugliese.
Quando arrivano in azienda i sue due figli, Giuseppe comprende che è tempo di crescere.
Nel 1975 acquista un terreno e costruisce un grande laboratorio.

Esposito Antico Forno

1977

Nel 1977 Giuseppe apre un biscottificio.

Mentre in pasticceria si continuano a realizzare dolci squisiti, in fabbrica inizia la produzione organizzata di biscotti, mustaccioli e taralli glassati.

Dopo pochi anni però è Cosimo, uno dei figli di Giuseppe, a prendere in mano le redini della nuova azienda, mettendo a punto nuove linee di produzione. Intanto Giuseppe si ritira.

Taralli Pugliesi Esposito Antico Forno

1978

Nel 1978 chiude la pasticceria e tutte le energie della famiglia si condensano nel laboratorio. L’attività pian piano cresce, grazie anche allo sviluppo di una sua rete commerciale.
Fiore all’occhiello della produzione Esposito: il tarallo glassato, un anello di pasta cotto e ricoperto da una dolce glassa bianca composta da acqua e zucchero.

Taralli Pugliesi Esposito Antico Forno
Taralli Pugliesi Esposito Antico Forno

2005

È il 2005 quando in azienda arriva Luca. Anche la quarta generazione sceglie di restare. Luca nasce e cresce lì, con l’odore di forno che ogni mattina raggiunge la sua casa. Finiti gli studi, dopo 10 anni di lavoro in produzione, Luca assorbe i segreti dell’arte di famiglia ma sceglie di costruire qualcosa di nuovo.

2017

Nel 2017, l’azienda, guidata da Luca, introduce la produzione del tarallo salato.
Un evento che costituirà un vero punto di svolta per la famiglia Esposito. L’azienda, infatti, continua la produzione e distribuzione dei taralli dolci della tradizione ma si specializza nelle ricette salate.

Taralli Pugliesi Esposito Antico Forno

Oggi

Oggi Esposito Antico Forno Salentino, con i suoi 12 dipendenti, ha rivoluzionato la sua attività: più del 70% della sua produzione è dedicata al tarallo salato.
Impegnata nella costante selezione di materie prime di qualità, l’azienda produce venti diverse ricette di taralli, dal classico tarallo all’Olio Extravergine di Oliva al più innovativo Curcuma e Semi di Chia.
Da veri conoscitori del prodotto, il team realizza con sapienza le antiche ricette del territorio e ricerca con curiosità nuovi abbinamenti di gusto, offrendo un prodotto sempre fresco e croccante, come appena sfornato.

Con dedizione. Da quattro generazioni.

Taralli Pugliesi Esposito Antico Forno